|
46° CONVEGNO INTERNAZIONALE
Come vedo Pirandello
Agrigento 5-8 dicembre 2009
Palacongressi
PREMIO PIRANDELLO CORTOMETRAGGIO
BANDO DI CONCORSO
Art. 1.- Il Centro Nazionale Studi Pirandelliani, bandisce un concorso riservato a gruppi di studenti delle scuole secondarie di secondo grado per la realizzazione di cortometraggi cinematografici ispirati a tematiche pirandelliane, indipendentemente dal tema del Convegno. Art. 2.- Le produzioni non potranno superare la durata di 10 minuti, e si potrà utilizzare qualsiasi mezzo di ripresa e qualsiasi passo, purché si faccia pervenire al Centro il prodotto DVD. Art. 3.- Saranno privilegiate le produzioni caratterizzate da una ricerca ed elaborazione cinematografica originale, risultato di un lavoro fatto esclusivamente dagli alunni, sia pure con la guida di tecnici.
Art. 4.- Le scuole interessate dovranno inviare la propria iscrizione entro il 27 febbraio 2009 al Centro Nazionale Studi Pirandelliani, Vicolo Santa Lucia 1 - 92100 AGRIGENTO. Art. 5.- L’iscrizione è gratuita e dovrà contenere: - l’intestazione e i dati della scuola di appartenenza; - il titolo del “corto” e la tematica da cui l’elaborazione trae origine;
- una scheda che illustri sommariamente il progetto filmico,
le tecniche utilizzate, il numero degli studenti, il nome degli
insegnanti interni e degli esperti eventualmente consultati; - il nominativo e il recapito telefonico del referente del progetto; - la dichiarazione di accettazione del presente regolamento. Art. 6.- Ogni scuola può concorrere con una sola produzione. Art. 7.- Entro il 31 maggio 2009 le Scuole partecipanti al Premio faranno pervenire al Centro Nazionale di Studi Pirandelliani la descrizione particolareggiata del progetto, corredata dal copione e da un video. Questa documentazione sarà selezionata dal Centro Nazionale di Studi Pirandelliani: i tre corti scelti dalla Commissione saranno invitati a partecipare alla VII Rassegna Nazionale del Cinema-Scuola, (Agrigento dal 5 all’8 dicembre 2009) in occasione del 46° Convegno di Studi Pirandelliani. Art. 8.- Il premio consiste nella opportunità offerta ai gruppi selezionati, di far conoscere la propria produzione nell’ambito del Convegno al quale partecipano gruppi di lavoro di studenti delle scuole superiori di 30 province italiane, oltre a specialisti, critici e giornalisti. Ai gruppi selezionati e invitati verrà conferita la targa d’argento Maschere Nude. La premiazione avrà luogo durante la cerimonia conclusiva del Convegno, l’8 dicembre 2009. Art. 9.- Le spese di viaggio, trasporto e soggiorno in Agrigento saranno a carico dei singoli gruppi (o delle istituzioni scolastiche che li sostengono). Art. 10.- Il giudizio della giuria selezionatrice è insindacabile. L’Ente organizzatore si riserva di ridurre il numero delle opere da invitare, ovvero di non dar luogo alla Rassegna, in assenza di un numero adeguato di produzioni valide e significative.
|