47 ° CONVEGNO INTERNAZIONALE
Quel che il teatro deve a Pirandello
Agrigento 5-8 dicembre 2010
Palacongressi

Modalità di partecipazione dei gruppi di lavoro

1.- Possono partecipare al 47° Convegno gruppi di lavoro di studenti della Media Superiore, professori autorizzati a coordinare tali gruppi oppure singoli professori. Ad ogni convegnista verrà consegnato un tesserino di riconoscimento, senza il quale non si potrà accedere ad alcuna manifestazione del Convegno.

2.- I gruppi di lavoro vanno costituiti entro il 31 gennaio 2010 e devono partecipare ad una mattinata di preparazione al Convegno. In tal senso dovrà essere indirizzata al Centro Nazionale Studi Pirandelliani (fax 0922-29052 o e-mail: cnsp@libero.it), una comunicazione che confermi l’avvenuta costituzione dei gruppi e la disponibilità a partecipazione alla giornata preparatoria. In questa prima fase non occorrono i nominativi degli alunni.

3.- I gruppi di lavoro sono formati da un minimo di tre ad un massimo di cinque unità possibilmente coordinate da un insegnante. Non si può partecipare al Convegno come intera classe, avendo il Convegno carattere seminariale e come conclusione di un lavoro di lettura dei testi e di un conseguente approfondimento critico. Nel caso di ampia partecipazione di una classe, gli studenti devono sempre essere organizzati in gruppi di lavoro. Ogni scuola può partecipare con uno o più Gruppi di lavoro.

4.- Il gruppo di lavoro, così costituito, è chiamato ad un’attività di ricerca su uno dei temi del Convegno, alla stesura di una tesina che va spedita, nei modi voluti dal Regolamento apposito, al Centro Nazionale Studi Pirandelliani entro il 20 ottobre 2010. Non si può partecipare al Convegno senza avere preparato la tesina che va sottoscritta da non più di cinque studenti.

5.- Il Convegno si riunirà in seduta plenaria alle ore 8.45 dei giorni 5-6-7 e 8 dicembre: pertanto i gruppi di lavoro dovranno arrivare in Agrigento ed essere in albergo entro il giorno 4. Nei pomeriggi del 6 e del 7 saranno organizzate le gite sul territorio. Nei pomeriggi dei giorni 5-6-7 e 8 avranno luogo le sedute seminariali, e nel pomeriggio dell’8, dopo la seduta seminariale, si assisterà alla cerimonia di consegna dei Premi Pirandello e alla chiusura del Convegno.

6.- Entro il 31 maggio 2010 i responsabili dei gruppi di lavoro comunicheranno al Centro Nazionale Studi Pirandelliani la conferma e il numero dei partecipanti per ogni Provincia e per ogni scuola. Entro il 10 ottobre dev’essere comunicato l’elenco completo e definitivo dei partecipanti secondo il modello che fornirà il Centro Studi Pirandelliani.

7.- Interventi dei gruppi di lavoro: Entro il 10 novembre ogni Istituto scolastico invierà, via e-mail una cartella di trenta righe carattere 14 Times New Roman, con il testo dell’intervento che il leader del gruppo intende presenterà al Convegno. Sono esonerati quei Gruppi che preferiscono non intervenire oralmente.

8.- Il costo della pensione completa sarà presumibilmente di € 38,00 per persona in doppia, tripla o quadrupla, mentre per la singola (solo per i professori) è previsto un supplemento giornaliero di 10 euro per persona.

9.- Ogni Istituto, nel deliberare la spesa necessaria d’intervento (ospitalità e viaggio) per i propri rappresentanti, si organizzerà in modo da far contribuire i partecipanti nella seguente misura (le quote sono da intendersi per persona):

A.-Cartoncino Bianco –  20,00 Euro
comprende:Iscrizione al Convegno, Cartella con Block-notes, Tesserino di riconoscimento.

B.- Cartoncino Rosso: -  10,00 Euro
Assistenza di Guide autorizzate durante la gita opzionale e Bus per il trasfer: alla Casa Natale, Tomba di Pirandello e alla Valle dei Templi.
I gruppi che scegliessero di fare la gita opzionale e sono forniti di autobus di provenienza dovranno pagare soltanto la Guida autorizzata.

C.- Transfer Aeroporto - Agrigento Alberghi e Agrigento Alberghi - Aeroporto:   30,00 Euro
 Cartoncino Giallo: comprende A+B =   50,00 Euro

10.- Le serate con letture e musica sono offerte dal Centro Nazionale Studi Pirandelliani.
  

Sito ideato da Antonella Attanasio - Powered by WEBMANIA